Il giorno del matrimonio i protagonisti sono senza dubbio gli sposi, ma lo scopo del fotografo è anche quello di cogliere i momenti importanti per aiutarli a ricorda la giornata.
Nell’articolo di oggi, parliamo dell’importanza di coinvolgere gli invitati nelle foto del matrimonio.
Richiedi gli scatti di cui hai bisogno
In molti casi, gli sposi hanno delle preferenze in merito a determinate foto che vogliono assolutamente avere nella loro collezione di immagini, come ad esempio gli scatti del primo bacio o del taglio della torta.
Per questo motivo, come professionista, cerco sempre di instaurare un dialogo aperto e trasparente con gli sposi, ascoltando le loro richieste e consigliando loro in merito alle opzioni disponibili.
Per quanto riguarda gli scatti degli invitati, gli sposi possono richiedere foto durante la cerimonia, il ricevimento. Lo stile può essere spontaneo o più “costruito”. Tutto verrà fatto in base alle aspettative che gli sposi hanno in merito alla raccolta fotografica del loro matrimonio.
Un momento dedicato alle foto
Un momento importante del servizio fotografico di un matrimonio è rappresentato dalle foto con gli invitati. Spesso, gli sposi desiderano immortalare i momenti più significativi del loro grande giorno insieme alle persone care che hanno partecipato alla cerimonia, come parenti, amici e testimoni di nozze. In questo contesto, come fotografo, cerco di catturare l’autenticità e la spontaneità degli invitati, documentando i sorrisi, gli abbracci e le emozioni con discrezione e professionalità.
Per questo motivo, è fondamentale dedicare sempre uno spazio nel programma di lavoro per scattare foto con gli invitati, organizzando le riprese in modo efficace e veloce, per evitare di farli attendere troppo a lungo e interrompere il loro divertimento.
In questo modo, gli sposi e i loro invitati possono godere appieno del giorno delle nozze, sapendo che i momenti più significativi saranno immortalati in modo unico e indimenticabile.







